PNL

IL POTERE DELLE METAFORE

Coaching, Team, Training, Learning, Business, Sport, Life, Linguistica, comunicazione, Marketing, Persuasione, PNL, Enrico, carollo, Enrico Carollo
tempo di lettura: 2′ 13″

Abbastanza frequentemente sento le persone parlare per metafore, di metafore. Gli anziani soprattutto, ma anche politici, insegnanti e persone comuni. Altrettanto spesso, mi rendo conto che di cosa sia e del potere che racchiude una metafora, pochi siano effettivamente consapevoli.

Una metafora è una figura retorica che implica un trasferimento di significato rispetto una situazione, ed il suo potere è tanto più evocativo e forte quanto più i termini di paragone sono semanticamente distanti. Ovvero una storia, una rappresentazione, che trova una mappatura 1:1 con un determinato evento della realtà e che ha il potere immenso di farci percepire tale evento in modo potentemente positivo o riduttivamente negativo, suscitandoci stati d’animo di esaltazione o di preoccupazione.

Una delle più antiche forme di metafora sono le leggende. Storie, o favole, che avevano il potere di estrarre convinzioni, energie e determinazione oltre ogni limite. O di installare preoccupazioni, dubbi e paura in modo altrettanto potente. Capaci di condizionare la nostra esistenza o quella di chi le ricevesse.

Le metafore sono anche nostre rappresentazioni di oggetti, elementi naturali come le nuvole, o di sogni, che attingono al nostro inconscio e a ciò che questi vuole vedere o estrarre come significato, da queste cose.

Qui sta la potenza della metafora: attinge dentro di noi, nel profondo, facendoci esprimere ciò che siamo e pensiamo ma che a parole siamo inabili di esprimere. Grazie a questa potenza, la metafora trova una delle espressioni più creative oggi nell’arte, ed in ogni forma d’arte, incluse le costruzioni con i famosi mattoncini Lego.

Fin da piccoli infatti, chi ha potuto costruire con il Lego, ha sempre realizzato modelli, anche semplici e composti da pochi pezzi, che nella loro realtà condivisa con i compagni di gioco avevano dei significati certi.

Ecco che questo approccio alla costruzione di modelli, dall’estrazione del loro significato, e dalla condivisione e coinvolgimento dei nostri compagni di tale significato, si è tradotto in una delle metodologie di apprendimento e team-building esperienziale tra i più potenti oggi sulla faccia della terra: Lego Serious Play.

Un sistema di apprendimento pedagogico in grado di fondere ed equilibrare un apprendimento duraturo con una forma divertente e molto efficace basata sulla partecipazione.

Siete interessati all’argomento? Stay tuned!

Un pensiero su “IL POTERE DELLE METAFORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *