ComunicazioneVendita

Regola prima: assumi il controllo del tuo processo di vendita!

Coaching, Team, Training, Learning, Business, Sport, Life, Linguistica, comunicazione, Marketing, Persuasione, PNL, Enrico, carollo, Enrico Carollo, sales, vendita
tempo di lettura: meno di 30″

La salute prima di tutto! Perché se non ce l’hai, credo che non ti piacerebbe farti curare da un medico che fa prendere ad altri le decisioni sulla cura.

Allo stesso modo, prendi il controllo del tuo processo di vendita, dall’inizio alla fine. È più facile a dirsi che a farsi, richiede impegno, studio dedizione, ma i benefici sono enormi. Potremmo parlarne ore, il succo del discorso è che chi non performa bene, o chi è in media, non ha il controllo del processo di vendita. E accampa scuse: l’età, il mercato, la crisi.

Un classico esempio è il

“ti farò sapere tra una decina di giorni”

Questa, assieme ad altre frasi, devono diventare una rarità nei dialoghi con i tuoi Clienti. Chiedi, acolta, e prendi il controllo dell’intera gestione. Del tuo processo di vendita. Tu sei l’espert*, consulente, advisor della situazione. Tu hai il dovere di assumere il controllo.

Torniamo adesso, dopo averti chiarito a cosa mi riferisco, all’analogia iniziale. Immagino tu non vada dal dottore dicendo

“buongiorno dottore, ho una malattia rara che mi fa crescere un bitorzolo in corpo, va operata con urgenza, ma prima di operarla voglio fare alcune radiografie per capire la posizione del bitorzolo così decido con tranquillità quale sia la tecnica migliore. Le radiografie van fatte entro 10gg, intanto ho trovato che assumendo la Sbaucchina la malattia non progredirà, quindi mi deve prescrivere queste medicine per 2 confezioni. Nel frattempo, mi fa l’impegnativa per il ricovero urgente tra 40gg esatti. Mi raccomando: l’incisione va fatta a partire dalla schiena, perché al mio petto ci tengo, e le raccomando di usare i bisturi e il materiale di sutura della FuffaPuffa.”

È un pochino surreale come conversazione col medico, vero? Quando sei dai tuoi clienti, il medico sei tu.

Decidi cosa vuoi fare.

Inizia a decidere avendo cura per i tuoi affari: compi il tuo miracolo.

E quando ti serve un aiuto, contattami qui, su LinkedIn e su Facebook. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *